Tempo di percorrenza: 7 min.
Distanza: 400 mt
Dislivello: 15 mt
“O voi tutti assetati, venite all’acqua […] Su, ascoltatemi e mangerete cose buone e gusterete cibi succulenti. Porgete l’orecchio e venite a me, ascoltate e vivrete.” Is 55
Il sentiero, molto breve, costeggia la statua di San Giuseppe per poi inoltrarsi nel bosco. Si arriva così alla Fonte dei Frati. Il sentiero poi risale sulla destra e termina alla Grotta di Lourdes e alla collina del Calvario con la tomba di Padre Pincardini.
Gesto: Bevi l’acqua e ringrazia Dio per il dono della Creazione e della tua vita.
Meditazione.
Fai silenzio dentro di te cinque minuti. Mettiti in ascolto della voce di Dio, che parla nel tuo cuore e parti… Riconosci a quali acque spirituali quotidianamente ti abbeveri; sono acque limpide, torbide, amare, avvelenate…? Gesù ti propone l’acqua sgorgante dal suo costato dalla ferita inferta dal Centurione nel Golgota. Avrai modo di dissetarti leggendo il Vangelo.
“Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, da dentro di lui sgorgheranno fiumi d’acqua viva» Gv 7,38
Ricorda inoltre che alla fine della vita saremo giudicati anche se avremo riconosciuto Gesù nell’assetato e gli avremo offerto un bicchiere d’acqua. Stai attento pellegrino alle piccole cose della vita. Dio si manifesta anche in quelle.
Brani consigliati: Le beatitudini, la “magna charta” del Cristiano. Lc 6, 20-26 Acqua che sgorga dal tempio. Ez 47